Il Monte Mutria è una delle vette del massiccio matesino, posto a confine tra Campania e Molise. Abbraccia cinque caratteristici comuni che sono:

Il Monte Mutria è una delle cime più belle dei monti del Matese. Questa cresta regala una vista spettacolare che si affaccia su Cusano Mutri, ma ci regala anche una vista del Lago del Matese da una veduta particolare. Dalla cima inoltre è possibile osservare, in giornate particolarmente limpide, sia il mar Tirreno che il mar Adriatico. 

Alle pendici di questo monte si trovano pinete e faggete che dànno rifugio a piante di mirtilli, fragoline di montagna, molte specie di funghi commestibili e tartufi.
Invece la cresta del Monte Mutria, lunga 5 chilometri, è spoglia e nei pressi della vetta principale è stata realizzata una cappella dedicata a Sant’Antonio di Padova.
Per risalire la vetta ci sono tre sentieri principali, uno che parte da Sella del Perrone e che incrocia poi con il secondo che parte dal centro di Bocca della Selva, il terzo, più lungo e impegnativo, che inizia dalle pendici del monte Palombaro.

Dalla vetta del Monte Mutria si può vedere benissimo anche la Diga di Arcichiaro