Sul Lago del Matese: una vacanza a tutto relax

Molti pensano che andare in montagna sia noioso, che sia più divertente ed entusiasmante il mare. Se per noia si intende tranquillità, contatto con la natura, panorami che riempiono occhi e spirito, allora è vero… la montagna è  assolutamente noiosa! Ma se sono queste le cose che si cercano quando si parte per una gita domenicale o per una vacanza più lunga, allora il Lago del Matese è davvero la destinazione da raggiungere.

Nel lago, un grande specchio d’acqua incastonato tra le montagne, si riflette il monte Miletto, la vetta più alta del massiccio del Matese.
La cinta di monti che corona la vallata, le faggete che li ricoprono, le fonti che ne scaturiscono, le fantasiose figure disegnate dalle nuvole che giocano nel cielo, rendono questo luogo veramente unico nel suo genere.

Per chi ama questo tipo di paesaggio non c’è nulla di meglio di una salutare passeggiata sulle sponde del Lago del Matese, a contatto diretto con le sue meraviglie. Di spazio verde ce n’è veramente tanto e la passeggiata può anche diventare una mini-escursione, pur senza allontanarsi troppo dal punto di partenza.

I sentieri del Lago del Matese

Per chi ama l’avventura, le montagne che circondano il Lago del Matese sono tracciate da numerosi sentieri (ben segnalati dal Club Alpino Italiano) che invitano a più impegnative pratiche escursionistiche. Ovviamente è consigliabile farsi accompagnare sempre da una guida oppure da persone esperte.

Gli amanti della mountain bike e del cicloturismo, invece, adoreranno percorre una delle rarissime ciclovie di quota, la CicloLago del Matese.

In canoa sul Lago del Matese

È possibile inoltre, andare in canoa, fare escursioni a cavallo e praticare la pesca sportiva.

(Scorrere la pagina fino in fondo per la Fotogallery)