La Fattoria del Professore

Produzione Formaggi
via campagni - Gioia Sannitica (Ce)
+39 348 7945135 / +39 349 3038144

Categoria: Produzione Formaggi a Gioia Sannitica

Una visita alla fattoria Fattoria del Professore permette di entrare a far parte di un meraviglioso mondo fatto di colori, suoni, odori e sapori; significa avere la possibilità di ammirare il verde di una natura pressoché incontaminata, immersa nella meravigliosa cornice delle campagne di Gioia Sannitica.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

I campi sani e incontaminati del territorio matesino rappresentano il primo importante elemento che consente di ottenere prodotti di qualità.
In questi campi si coltivano gli alimenti  principali (fieno e cereali) dei quali si nutrono le mucche presenti nell’azienda, dal loro latte si ricavano tanti tipi di formaggi.

LA FATTORIA DIDATTICA

Per fattoria didattica si intende un luogo nel quale vengono accolti e avvicinati alle attività agricole, gruppi di ragazzi, che arrivano prevalentemente dall’ambiente scolastico, ai quali viene offerta l’opportunità di conoscere e di partecipare attivamente ai processi agricoli che si svolgono quotidianamente nell’azienda.
Iniziando dalle attività legate alla coltivazione della terra, passando poi per la cura degli animali, la mungitura delle mucche e la parte più affascinante che lascia stupiti tutti i partecipanti: la trasformazione del latte in formaggio.
Tra i partecipanti a questa esperienza, i bambini delle scuole elementari, manifestano maggior coinvolgimento, voglio scoprire il mistero della cagliata e “sporcarsi le mani” nel fare la ricotta (che poi mangiano con gusto); mentre i ragazzi delle medie e delle superiori, si interessano maggiormente agli aspetti aziendali, commerciali e del mondo del lavoro.
Una visita alla Fattoria Didattica del Professore, magicamente farà fare a tutti i visitatori un tuffo nella natura e nei ritmi di un tempo ormai dimenticato.

IL MINICASEIFICIO

L’attenzione e l’amore per i prodotti freschi, genuini e sani ha portato Salvatore e Nadia a pensare a un luogo dove realizzare tutto ciò, il risultato è stato: il MinicaseificioSciù Sciù”, dove la freschezza e la genuinità del latte giornaliero, diventano prodotti caseari realizzati con la passione e l’attenzione al rispetto dei tempi giusti.

LE PRODUZIONI

  • Il Caciocavallo, realizzato con gli stessi ingredienti che da tanti anni lo hanno reso un’autentica specialità del territorio matesino
  • Lo Sfilatino. Si tratta di un tipo di formaggio molto simile al caciocavallo, ma di forma allungata e senza “testa”
  • La Caciotta fresca è un formaggio dolce e cremoso, ottenuto dalla pressatura della cagliata in appositi canestrini di forma cilindrica
  • Le Scamorzine sono un’altra leccornia che, parimenti alle altre, necessitano di ingredienti sani e genuini unitamente alle “procedure tradizionali”
  • Il Fiordilatte, è un prodotto agroalimentare tipico della Campania, il procedimento per ottenerlo è simile a quello della mozzarella
Allevamento Matese  Caseificio Gioia Sannitica  Fattoria Didattica Gioia Sannitica  Fattoria Gioia Sannitica  Prodotti Caseari Matese 

Photogallery

Contatti

La Fattoria del Professore

https://matese.guideslow.it/strutture/la-fattoria-del-professore/

Web -
Email -
Indirizzo via campagni
Gioia Sannitica (Ce)
Telefono-
Cellulare+39 348 7945135
Altro+39 349 3038144

Produzioni

Caciocavallo Formaggi e Latticini

Servizi

Fattoria Didattica

Sport

Non ci sono Sport