Il Forno delle tradizioni

Panificio Prodotti da Forno
+39 347 6941022 / +39 0823 944899

Categoria: Panificio, Prodotti da Forno a Capriati a Volturno

Il Forno delle Tradizioni è un panificio “antico” di Capriati a Volturno dove da anni la famiglia Amato prepara speciali prodotti da forno.

Ogni mattina si prepara un ottimo pane della tradizione locale, con farine scelte per tenere vivi i sapori di un tempo: lo storico pane di Capriati.

Gli ingredienti di base sono pochi e semplici: acqua, farina e sale. Una volta preparato l’impasto si aggiunge il lievito madre e si lascia crescere una prima volta, mantenendo sempre costante la temperatura del laboratorio. Nel frattempo si prepara il forno. La legna utilizzata è quella di carpino e faggio, alberi che sono molto diffusi nel Matese. Questa scelta è molto importante, perché partecipa a dare un particolare sapore al prodotto finale. Quando la calotta del forno per magia “schiarisce”, diventando quasi bianca, significa che la temperatura è ottimale per infornare il pane. Compiuta la prima lievitazione si preparano le forme secondo le misure desiderate. Da sempre vengono realizzate due principali pezzature: la pagnotta da tre chili e il filone da un chilo e mezzo.

Come tradizione vuole, il pane casereccio “più grande è, meglio è!”.

Arriva poi il momento della seconda lievitazione. Le forme attendono “con pazienza” di completare la loro crescita avvolte in un panno di cotone. A questo punto si inforna e si lascia cuocere per circa 90 minuti, dopodiché il pane quasi pronto viene fatto colorire per altri 15 minuti lasciando il forno “a bocca aperta”.

Si ottiene così l’alimento più antico e importante della storia dell’uomo: il panebello fumante e fragrante. Il profumo dice molto sulla qualità dei prodotti impiegati. Il pane che ne risulta ha un peso specifico maggiore rispetto ad altri; in compenso ha un sapore inconfondibile, è facilmente digeribile e non procura gonfiore.

Quello di Capriati è un tipo di pane che “migliora invecchiando”. Mantiene, infatti, integri la sua morbidezza e il sapore per diversi giorni… sempre che si riesca a resistere e a non divorarlo tutto subito.
Presso Il Forno delle Tradizioni si possono trovare anche tantissimi altri prodotti, come i gustosi taralli e le prelibate freselle, che durante l’estate diventano il vero valore aggiunto alle nostre giornate.

Pane Capriati  Panificio Capriati  Taralli Capriati 

Photogallery

Contatti

Il Forno delle tradizioni

https://matese.guideslow.it/strutture/forno-delle-tradizioni/

Web www.ilfornodelletradizioni.it
Email -
Indirizzo via cascina, 6
Capriati a Volturno (Ce)
Telefono+39 0823 944899
Cellulare+39 347 6941022
Altro-

Produzioni

Pane Prodotti da forno Taralli

Servizi

Parcheggio Privato Prodotti del territorio

Sport

Non ci sono Sport
Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Matese edizione 2016,alla pagina 107