Birrificio Artigianale Erbanina

Birrificio

Categoria: Birrificio a Gioia Sannitica

“La magia ritrovata in una birra artigianale”

Il Birrificio Artigianale Erbanina nasce dalla forte passione e dall’amore profondo per il territorio di un gruppo di giovani legati alle proprie radici ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Il nome rimanda alla leggenda della strega (janara) Erbanina che da sempre si racconta in questi luoghi.

Le birre prodotte sono ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate.

Si ricercano le migliori materie prime per sperimentare nuovi sapori e offrire prodotti unici, genuini e di ottima qualità. Viene utilizzata acqua pura proveniente dal Matese, che unita a malti, luppoli e lieviti di alta qualità, secondo le ricette del mastro birraio, dà vita a un prodotto finale che sa regalarti ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle birre richiamano anch’essi il mondo delle janare

JANUA   una  birra chiara dal corpo medio e un retrogusto leggermente amaro, con note fruttate e floreali;  il nome latino significa “porta”, simbolo della divinità dei passaggi che rappresenta l’eterno divenire, da cui, secondo la tradizione, avrebbero avuto origine le janare, streghe della tradizione popolare beneventana.

 

MISSUJA   una birra ambrata, molto beverina, con finale amaro ed un retrogusto che ricorda gli agrumi e i frutti tropicali;  il nome rimanda ad una strega dell’Italia settentrionale che aveva la capacità di trasformarsi in scrofa.

La mission che si pone questo birrificio è quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio e di ritrovare il gusto della tradizione popolare.

Photogallery

Contatti

Birrificio Artigianale Erbanina

https://matese.guideslow.it/strutture/birrificio-artigianale-erbanina/

Web http://www.birrificioerbanina.com/
Email -
Indirizzo via curti
Gioia Sannitica (Ce)
Telefono0823 187 7060
Cellulare-
Altro Recapito-

Produzioni

Birra Artigianale