Lungo il corso del torrente Titerno, sulla strada provinciale che collega Cerreto Sannita a Cusano Mutri, è possibile visitare le Forre di Lavello, uno dei luoghi più incantevoli del Matese.

Le Forre di Lavello sono un vero e proprio canyon (il cosiddetto lavello), scavato dall’azione erosiva dell’acqua sulla roccia calcarea, nel corso di milioni di anni, in alcuni tratti del Titerno. In alcuni punti, raggiungono la profondità di trenta metri.

I sentieri delle Forre

Il sentiero che costeggia il torrente ripercorre un’antichissima mulattiera di epoca sannitica. Questa strada era un’importante via di comunicazione per tutti gli abitanti della valle che si recavano verso la montagna.
Percorrendo questo bellissimo sentiero, si incontrano alcune deviazioni che portano verso luoghi molto suggestivi:  la Grotta delle Fate, il Ponte del Mulino, il Muraglione, il Ponte di Pesco Appeso, la Caverna dell’Elefante, la Grotta dei Briganti, la Grotta delle Streghe e alcuni punti panoramici come il Belvedere sulla Forra, tutti di notevole bellezza.

Il percorso è lungo quasi 2 chilometri, è adatto a tutti e si completa in circa 2 ore.

Qualche suggerimento per una rilassante passeggiata alle Forre

Per una passeggiata piacevole e sicura, consigliamo: scarpe da trekking, zainetto, un’adeguata scorta d’acqua, piccola colazione, macchina fotografica e, per chi volesse entrare nelle grotte, suggeriamo di portare anche una torcia.

Ingresso libero

(Scorrere la pagina fino in fondo per la Fotogallery)