Tra le vette del Massiccio del Matese, bisogna elencare quella de La Gallinola (1.923 metri), la montagna più alta della Campania.
L’ambiente è prevalentemente carsico, con la presenza di un manto erboso persistente e l’assenza di piante a largo fusto, rispecchia appieno la vetta di un massiccio carbonatico.
Situata a cavallo tra Campania e Molise, dalla cima si gode di un bellissimo panorama che, nelle giornate particolarmente limpide, permette la visuale dei due mari: il Tirreno e l’Adriatico.
La foto ritrae La Gallinola da Colle Del Caprio, circa 1.800 metri

Il sentiero d’accesso alla cima

L’accesso alla vetta  de La Gallinola è praticabile da più strade, ma sicuramente la più facile e comoda è quella che parte da Piano della Corte.
Un sentiero tracciato dal CAI lungo all’incirca 2 chilometri, attraversa piccoli crinali e più vallate prima di arrivare in cima.
Il sentiero ha una durata di circa 90 minuti ed è di tipo turistico.

Flora e Fauna

Nelle giornate soleggiate e con poco vento è possibile ammirare i rapaci volteggiare nell’aria a caccia di prede… e se si è fortunati, anche sua maestà l’aquila reale.
Verso la fine dell’estate si può incontrare tra l’erba comune la lavanda selvatica, che con il suo odore intenso arricchisce il territorio circostante, portando la nostra mente indietro di qualche decennio quando le nostre nonne applicavano questo profumo a tutta la biancheria.

Attività

Oltre al birdwatching e al trekking è possibile d’inverno salire con le ciaspole e farsi un bel fuori pista in sci o snowboard!