La chiesa di San Giovanni, di origine altomedievale, si trova nel punto più alto del centro storico di Piedimonte Matese. Dall’area antistante si gode, infatti, una meravigliosa vista sulla pianura alifana.
L’architettura
La chiesa presenta un portale gotico all’ingresso e un arco ogivale sull’altare. L’ambiente interno, invece, è molto accogliente e piccolo, presentando un’unica navata.
Superato l’ingresso subito colpisce, sulla destra, la tomba dell’arciprete Benedetto Clarelli, risalente al Cinquecento. Inoltre, in passato, cinque quadri di epoca rinascimentale arricchivano la navata interna; intorno al 1935, però, furono trasportati nella basilica di S. Maria Maggiore. Su una parete, inoltre, vi è raffigurata una scena della Pentecoste rappresentata dal pittore Gaetano Bocchetti.
Gaetano Bocchetti
L’artista è anche autore d’importanti pitture sparse in numerosi paesi d’Italia, principalmente nella chiesa di Santa Dorotea di Roma e nella basilica di San Giuseppe da Copertino di Osimo; queste ultime sono tra le più interessanti fra quelle da lui eseguite tanto da meritare le lodi dei competenti. Queste, del resto, non potevano mancare essendo il Bocchetti uno dei pochi, fra gli artisti italiani, a trattare magistralmente il soggetto religioso. Attingendo i motivi dai Testi Sacri, senza attenersi strettamente agli astrattismi teologici, le sue pitture esprimono il linguaggio della fede… sono cioè pitture d’ispirazione.
Oggi la chiesa è frequentata soprattutto in occasione della festività dedicata alla Vergine della Consolazione.