La città di Piedimonte Matese
La naturale porta d’ingresso del Matese!
Compresa nel territorio del Parco Regionale del Matese, la città di Piedimonte Matese ne è il centro di maggior importanza; oltre ad essere il centro geografico del Parco e luogo privilegiato quale punto di avvio per la scoperta delle pregevoli varietà floreali e faunistiche del territorio, è il punto di partenza ideale per escursioni di trekking e visite guidate ai tanti punti di interesse presenti in tutta la zona.
Il centro abitato è articolato alle falde di tre monti, Monte Cila, Castello e Monte Muto, allo sbocco di tre valli, Valle Paterno, Valle del Rivo e Valle del Torano, ed è attraversato da tre corsi d’acqua, il Torano, il Rivo ed il Maretto.
Centro di produzione culturale di antico ed attuale prestigio annovera numerose e pregevoli testimonianze artistiche, chiese e palazzi innalzati in vari periodi storici, testimonianza della continuità di produzione artistica.
Interessante notare come Piedimonte Matese sia uno dei pochi luoghi in cui si possono trovare due centri storici, entrambi con carichi importanti di storia e di emergenze monumentali; la Vallata e Piedimonte (oggi identificabile in particolare con la zona di San Sebastiano), con caratteristiche parzialmente differenti, entrambi comodamente visitabili.
Cosa vedere a Piedimonte Matese
- Casa Caruso, la casa in cui hanno vissuto i genitori del grande tenore Enrico Caruso.
- Complesso monumentale dell’ex convento domenicano di San Tommaso d’Aquino e il suo bellissimo chiostro pieno di affreschi meravigliosi con il motivo delle “grottesche”
- Chiesa del SS.Salvatore
- Cappella detta di San Biagio
- Basilica di Santa Maria Maggiore
- Palazzo Ducale
- Palazzo de Forma
- Chiesa di San Giovanni
- Santuario di Ave Gratia Plena
- Frazione Sepicciano
- Santuario francescano di Santa Maria Occorrevole sul Monte Muto
Leggi anche