GIOIA SANNITICA
Posta in una posizione panoramica eccellente, Gioia Sannitica è un delizioso paesino, dominato da un irto dirupo, su cui sono situati i ruderi di un antico castello di origine normanna. Attraversato dall’antica strada Sannitica che collega Telese Terme con Piedimonte Matese, il territorio comunale di Gioia può essere suddiviso in una zona montuosa a nord, ed in una zona piuttosto pianeggiante a sud, attraversata dal fiume Volturno.
La parte più antica di Gioia è caratterizzata da stradine strette e tortuose, da uno slargo antistante il palazzo ducale dei conti Laurenzana Gaetani d’Aragona e dalla chiesa di San Felice, che fu costruita nei primi decenni del Cinquecento.
Non mancano presenze di resti antichi nel territorio, quali il Ponte Degli Anici, che fu teatro d’importanti battaglie nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, ed i resti di tombe antiche ritrovate presso la Chiesa di San Mandato: durante i lavori di sistemazione dell’area antistante la chiesa sono state scoperte circa dodici sepolture.