FONTEGRECA

Celebre per i suoi oliveti e vigneti, per i prodotti tipici e per una specie rara di cipresso, Fontegreca è una piccola e graziosa cittadina, che sorge sulle pendici rocciose del monte La Rocca. La presenza del fiume Sava, che attraversa il comune per cinque chilometri, rende il suo terreno fertile e favorevole per molti tipi di coltura.

La nascita di Fontegreca non è molto antica: anche se in epoche remote la zona fu popolata dagli Osci che si fusero poi con i Sanniti Pentri, il nucleo originario di Fossaceca (antica denominazione del paese), sorse intorno al Mille, grazie ai pastori di Gallo e di Letino che d’inverno scendevano verso valle per pascolare i loro greggi.

Di notevole interesse paesaggistico è la Cipresseta o bosco degli Zappini, raro esempio di intatta biodiversità. Divenuta meta di tantissimi turisti per la sua aria salubre e lo scenario paesaggistico incantevole, la Cipresseta è soprattutto sito di ricercatori botanici che giungono qui da tutta Europa per studiare la rarità del tipo di cipresso che qui vive, immune da una malattia che da anni tormenta le cipressete di tutta Europa sterminando migliaia di esemplari.

La Cappella della Madonna dei Cipressi fu costruita al suo interno da un gruppo di monaci verso la fine dell’ottavo secolo, perché all’interno della grotta era stata rinvenuta da una pastorella, l’immagine della Madonna.