Il comune di Cusano Mutri rappresenta senza dubbio una punta di eccellenza tra le tante bellezze che il territorio matesino offre ai suoi visitatori. Incastonato in un’angusta valle sovrastata dal Monte Mutria, il magnifico borgo beneventano si lascia ammirare per la ricchezza del paesaggio naturale, la bellezza del centro storico, la magia di tradizioni che resistono allo scorrere del tempo.
Grazie ad a una attenta amministrazione locale, il piccolo comune matesino fa parte del club “I borghi più belli d’Italia”, e vanta un centro storico capace di soddisfare le aspettative del visitatore più esigente.
Cosa vedere a Cusano Mutri
- Tra i tanti monumenti di interesse storico-artistico si distingue la chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, edificata nel 550. All’interno della chiesa, dietro l’altare maggiore, si trova un pregevole esemplare di “icona” lignea, testimonianza dell’influsso dell’arte barocco-bizantina sulla nostra arte religiosa.
- Il borgo di Cusano Mutri di origine medievale, è costituito da case arroccate intorno al castello, a strapiombo sulla valle circostante. I tetti delle case, in pietra calcarea locale bianca, formano una selva dalla quale spiccano i campanili e le cupole delle chiese.
- Il Museo Civico del Territorio che ha sede nel palazzo comunale ed è diviso in due sezioni: Civiltà contadina e Geopaleontologia. La sezione dedicata alla civiltà contadina documenta la tradizione rurale cusanese. Qui è conservato il cucchiaio di legno più grande del mondo, entrato di diritto nel Guinness dei primati: 5,32 metri di lunghezza per 111 kg di peso.
- A Cusano Mutri la lavorazione della pietra ha una tradizione lunga e prestigiosa, tale da essere considerata una preziosa risorsa dal punto di vista non solo economico ma anche culturale. Infatti proprio a Cusano Mutri si può ammirare il mortaio in pietra più grande del mondo, entrato a far parte del Guinness dei primati.
- Le Forre di Lavello, uno dei luoghi più suggestivi del Matese: una serie di gole e piccoli canyon scavati, nei millenni, dalla forza erosiva delle acque del fiume Titerno.
Eventi a Cusano Mutri
Ogni anno, dal quarto fine settimana di settembre al primo fine settimana di ottobre, si svolge la conosciutissima Sagra dei Funghi di Cusano Mutri. L’evento celebra il protagonista assoluto della cucina cusanese: il Boletus Edulis, comunemente conosciuto come fungo porcino. Durante lo svolgimento della sagra, il visitatore ha la possibilità di degustare una lunga serie di pietanze tradizionali, preparate con sapienza dai ristoratori locali, tutte a base del delizioso fungo.