Castello del Matese, è uno dei piccoli comuni più belli della provincia di Caserta, situato su una terrazza che guarda dalla Valle del Medio Volturno al Vesuvio.
Geograficamente si trova tra i comuni di Piedimonte Matese e San Gregorio Matese.

Castello del Matese si trova a 476 metri s.l.m; grazie a questa altitudine, gode di una vista fantastica.

Con le sue cinque torri, delle quali oggi ne sopravvivono due, Castello del Matese ha rappresentato una vera e propria roccaforte, insormontabile per qualsiasi nemico; per questo è stato più volte, in passato, l’ultimo baluardo e rifugio degli abitanti delle pianure vicine. Risalenti all’XI secolo circa, di epoca normanna, la più piccola delle due torri presenta una merlatura aggiunta posteriormente, mentre la Torre Grande rivela nelle sue fondazioni resti delle mura megalitiche preromane. Durante i percorsi storici, la città subì diversi assedi ma la sua difesa granitica e fiera riuscì a preservare il paese. Conquistò l’indipendenza nel 1862, ricevendo la denominazione di Castello d’Alife.

Dalla piazzetta centrale si può godere della splendida e rilassante veduta compresa tra le forre del Torano e quelle del Rivo. La natura incontaminata e un incantevole paesaggio fanno da cornice al centro abitato e invogliano ad avventurarsi tra i numerosi sentieri che l’attraversano.

È immancabile una passeggiata nel centro abitato, tra le viuzze e i caratteristici “suppigni” (stradine coperte da abitazioni a ponte) che ricordano ancora la forma dell’antico impianto medievale.

Cosa vedere a Castello del Matese

Eventi a Castello del Matese

 

Leggi anche

Rotta 331: Castello del Matese

Panorama spettacolare da Castello del Matese