BOJANO

Antica capitale della tribù sannita dei Pentri, dalle origini leggendarie, la città di Bojano ha radici che affondano nel tempo, anche se il suo splendore è stato offuscato dagli storici, velato dall’esaltazione della grandezza di Roma.

La particolarità del suo territorio, che si estende ai piedi del monte Gallinola (1.923 m), ricchissimo di sorgenti nonché coperto di vasti boschi prevalentemente di castagno (segnaliamo la presenza dell’albero di castagno più antico d’Italia), faggio, quercia e cerro, rende la città di Bojano una meta ideale per innumerevoli escursioni sui monti del Matese e per gli amanti del canoismo e del rafting che possono essere facilmente praticati lungo il fiume Biferno.

Ma Bojano è anche arte e cultura: piacevoli passeggiate lasciano scoprire le innumerevoli chiese presenti; tra le tante, vanno ricordate l’antichissima chiesa di Sant’Erasmo, inserita nel cuore del paese, la Cattedrale di San Bartolomeo, il cui edificio abbraccia un periodo di storia di oltre duemila anni, la chiesa di Santa Maria dei Rivoli costruita sui ruderi di un tempio romano dedicato a Venere. Interessanti da vedere sono anche Palazzo Colagrosso, che custodisce al suo interno il Museo Civico con due sezioni principali: una archeologica e una di paleontologia, una raccolta di fossili ed una collezione del Pinto con oltre duecento reperti storici.

A pochi chilometri da Bojano vale la pena di visitare il borgo di Civita, dove vi sono ruderi dell’antico castello longobardo, attualmente ben conservato: sono presenti angoli incantevoli e vicoli altrettanto ricchi di suggestione che si inseriscono tra gli edifici.

A testimonianza del suo passato glorioso, ogni anno qui si inscena la rappresentazione del Ver Sacrum: la festa della “Primavera sacra” dei Sanniti. La rievocazione scenica itinerante in costumi d’epoca riproduce il rito sannitico che consisteva nella consacrazione di gruppi di giovani che, al seguito di buoi sacri, si distaccavano dalla patria di origine per andare alla ricerca di nuove terre e fondare nuove civiltà.

Bojano è sicuramente una città da vivere: il binomio di acqua e natura, le bellezze di arte ed architettura che racchiude al suo interno, il sapore delle sue mozzarelle conosciute ed apprezzate non solo nel Molise, la rendono una città unica.