Gli appuntamenti con il Buon Vivere

Le sagre e gli eventi enogastronomici sono le occasioni ideali per scoprire e apprezzare al meglio le vere eccellenze di un territorio, tra sano divertimento, buona musica e gioia di vivere. Se siete alla ricerca di tutto ciò, vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti più significativi nei quali potrete gustare i migliori prodotti locali: da pregiati vini a birre artigianali, dalla pasta fresca agli arrosti, castagne e funghi… venite a scoprire il Matese, la terra del buon vivere. Per ogni evento riportiamo il sito web dove trovare informazioni dettagliate e aggiornate su date e programmi, così avrete anche la “buona scusa” per organizzare il vostro fine settimana in una delle terre più belle e accoglienti della Campania.

Vinalia | Guardia Sanframondi

Una delle più grandi manifestazioni del Sud Italia dedicate all’enologia; l’evento che accende i riflettori sul comune di Guardia Sanframondi dove, da 25 anni, si dedicano le prime settimane di agosto ai vini principi del Sannio beneventano: l’Aglianico e la Falanghina. Un appuntamento culturale che, attraverso il vino, vuole raccontare il grande patrimonio paesaggistico e produttivo del Sannio. Il ricco programma vede percorsi di avvicinamento al vino, con la guida di esperti enologi, e spazi dedicati allo show cooking, aperti a coloro che desiderano imparare ad abbinare le varie tipologie di vino alle specialità culinarie del territorio. La splendida cornice del centro storico e del castello normanno accoglie l’evento insieme a esposizioni artistiche e gruppi musicali che intrattengono gli ospiti che giungono qui da ogni dove.
www.vinalia.it

Festa del Vino | Castelvenere

Il 2019 segna la 39^ edizione della Festa del Vino, organizzata nel comune di Castelvenere, la cittadina sannita che celebra nel mese di agosto le produzioni locali vitivinicole. Gli enoturisti sono accolti nel Teatro Comunale, in Piazza dei Caduti e Piazza San Barbato, nel cuore del comune, dove sono in programma spettacoli musicali, laboratori e attività ricreative per i più piccoli. Accanto al vino, protagonista dell’evento è la gastronomia locale, con l’offerta di piatti a base di prodotti a chilometro zero. Sono previste, inoltre, visite guidate nelle spettacolari cantine tufacee e mostre mercato delle migliori produzioni agroalimentari e di artigianato artistico.
Pro Loco Castelvenere

Sagra degli Antichi Sapori | Gioia Sannitica

La centrale Piazza San Giovanni del borgo di Gioia Sannitica festeggia, quest’anno, la 22^ edizione della Sagra degli Antichi Sapori, quelli tramandati da secoli da una generazione all’altra. Pasta fresca, trippa, spezzatino e peperoni ripieni, arrosti, pizze fritte e salumi locali sono solo alcuni dei piatti della tradizione da scoprire in questa occasione. Ad arricchire ogni assaggio c’è il pregiato olio delle colline gioiesi, vini locali, distillati e birre che fanno la gioia dei numerosi appassionati che partecipano all’evento. Ogni anno, nel mese di agosto, la calorosa accoglienza della Pro Loco, il fascino delle rovine del castello medievale e il folclore locale coronano le serate gioiesi dedicate ai veri sapori di un tempo.
www.prolocogioiese.it

Sagra Enogastronomica | Massa di Faicchio

I piatti della tradizione locale impegnano le cuoche di Massa di Faicchio in occasione della Sagra Enogastronomica che, a settembre, chiude la stagione estiva del piccolo borgo matesino. Le specialità proposte sono le storiche ricette massesi: peperoni ripieni, carne di maiale con peperoni, tagliolini e ceci e ancora “pallottl” (un impasto a base di patate) e “scarrafun” (pasta rustica con Falanghina). Ad accompagnare questi prelibati piatti c’è l’ottimo vino, che può essere degustato nelle caratteristiche cantine di tufo. Una delle attrazioni dell’evento, infine, è la mitica “Fontana delle tre botti” dalla quale sgorga il meglio della produzione vinicola sannita, messa a disposizione gratuitamente di tutti gli ospiti.
Pro Loco Massa Di Faicchio

Sagra della Castagna | Civitella Licinio

Ogni anno, da oltre un trentennio, la Pro Loco Civitella Licinio organizza la Sagra della Castagna. Ebbene, sarà perché l’ambiente naturale che abbraccia il borgo è incantevole; sarà che coincide con l’ultimo weekend di fine ottobre e si può godere del caldo tepore dei raggi del sole d’autunno; sarà perché qui si vive in piena tranquillità circondati da un’aria di festa e dall’affabilità dei cittadini e, soprattutto, perché i prodotti proposti nei vari stand sono di ottima qualità, ad ogni edizione il numero dei partecipanti è sempre più numeroso ed entusiasta, segno che questa sagra è la giusta meta per trascorrere qualche ora felice in compagnia di amici.
Pro Loco Civitella Licinio

Sagra dei funghi | Cusano Mutri

La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri inaugura la stagione autunnale del Matese, riempiendo strade, vicoli e piazze di stand allestiti con le più gustose eccellenze del territorio, dai prodotti della terra (o meglio, del sottobosco) ai piatti pronti. Si comincia con caciocavalli, ricotte e formaggi vari, per continuare con ceste piene di profumati funghi porcini e ovuli, e ancora vasetti di marmellate e confetture, mieli e sottoli artigianali, non solo locali. Le numerose locande e ristoranti presenti si aprono alle migliaia di visitatori che giungono qui ogni anno, per proporre ricette tradizionali a base di prodotti del territorio. L’appuntamento annuale è nei weekend di fine settembre e inizio ottobre.
Sagra dei Funghi di Cusano Mutri

Vedi altre foto