Il Lago Matese è la sesta tappa dell’Itinerario delle Acque.

A circa 1.010 metri s.l.m., è il lago carsico più alto d’Italia.
Decine di sentieri, mulattiere e simili, alcuni segnalati dal Club Alpino Italiano, disegnano una fitta ragnatela che, partendo dal lago Matese e con diversi livelli di difficoltà, conducono verso vette, valli, boschi, rifugi e masserie.
C’è solo da scegliere se esplorarli a piedi o in mountain bike.

GIRO DEL LAGO

Tra monti rigogliosi di flora e ricchi di fauna, limpide acque e aria pura, non c’è nulla di meglio che trascorrere qualche giornata praticando attività sportiva.

E’ possibile fare un giro intorno al lago, attraverso un percorso costituito da strade carrabili in parte asfaltate e in parte sterrate.

Si tratta di un percorso molto semplice, lungo il quale si incrociano interessanti punti panoramici e si attraversano brevi tratti di bosco, adatto per praticare passeggiate in mountain biketrekking o birdwatching.
Con le dovute cautele, in alcuni tratti, è possibile farlo anche in auto.

BIRDWATCHING

Per cogliere pienamente lo spirito del Matese, è possibile osservare la fauna che si muove e vive tra queste montagne.
Il birdwatching permette di osservare tutto l’anno, ma soprattutto nei periodi primaverili, la grande varietà dell’avifauna del Matese.
L’osservazione diretta attraverso un cannocchiale o un binocolo è un modo non invasivo di conoscere una realtà che molto spesso sfugge agli occhi dei visitatori.
Esperti e non, possono cimentarsi in questa magnifica esperienza, che è possibile praticare non solo per scopi scientifici ma anche per puro e semplice diletto!

BELVEDERE DI MIRALAGO

Il Matese stupisce ancora i suoi ospiti: affacciandosi dal belvedere di Miralago si può ammirare il lago il tutto il suo splendore, incastonato tra le montagne.
Profondo pochi metri, diventa uno specchio in cui si riflette maestosamente la vetta più alta del Massiccio del Matese, il Monte Miletto, con i suoi 2.050 metri di altitudine.

AREE PIC-NIC

In prossimità del Lago Matese, esattamente in località Miralago, in località Le Fascetelle e presso La Falode, si trovano delle aree attrezzate con tavoli e panche, adatte a pic-nic e a laute grigliate.

Si può approfittare dell’occasione per gustare gli ottimi prodotti locali (caciocavalli, formaggi e carni genuine), tutti acquistabili in loco.

Se hai perso la precedente tappa clicca qui,    per iniziare dall’inizio il tuo viaggio invece clicca qui.