Un cordiale e amichevole saluto casualmente ci porta al bar di Piazza della Vittoria, a San Potito Sannitico e, con la complicità del profumo di cornetti caldi, riesco a farmi dedicare qualche minuto per una breve intervista. Così, tra un sorso di caffè e un morso al cornetto, pongo le prime domande a Umberto De Nicola, presidente del Parco Regionale del Matese.

Umberto De Nicola, presidente del Parco Regionale del Matese

Umberto De Nicola, presidente del Parco Regionale del Matese

Presidente De Nicola, secondo lei il Parco regionale del Matese, per le persone che vivono al suo interno, cosa rappresenta?

Devo dire che per molti anni dopo la costituzione del Parco, purtroppo è mancata la giusta informazione per una dovuta sensibilizzazione da parte dell’Ente e delle Amministrazioni comunali nei confronti dei Cittadini del Parco. Senza queste indicazioni il cittadino si è sentito subito penalizzato, a causa dei vincoli doverosi che regolamentano le attività che si svolgono all’interno del perimetro del parco, e non tutelato come invece avrebbe dovuto sentirsi, e cioè, essere consapevole che vivere in un’area protetta assicura molti vantaggi, quindi valutare queste differenze come un’opportunità e non solo come doveri.

In che modo sta provando a limitare questo disagio?

Una corretta comunicazione verso i cittadini stiamo cominciando a farla, per ribadire che la costituzione di un’area protetta sia un valore aggiunto per il territorio, una nuova opportunità di sviluppo, un nuovo metodo di crescita economica che rispetta le regole e si allontana dagli abusi che troppo spesso vengono commessi.

Ho saputo del marchio d’area che state proponendo da qualche tempo, che cos’è? e quali sono le finalità?

Non è un vero e proprio marchio d’area, stiamo semplicemente suggerendo ai produttori locali di inserire graficamente il logo del Parco sulle confezioni dei loro prodotti, così da rassicurare tutti i consumatori sulla provenienza dei prodotti stessi. Questo vantaggio in realtà arriva anche grazie all’impegno dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania, che ha ottenuto un decreto ministeriale che certifica la provenienza di circa 40 prodotti tradizionali del nostro territorio. La presenza del logo del Parco per il consumatore rappresenta la garanzia di origine del prodotto. Ho voluto intraprendere questa strada perché all’indomani del grave problema che ha coinvolto molte aziende campane, relativamente ai fatti accaduti nella “terra dei fuochi”, ho pensato di contraddistinguere le nostre produzioni da quelle che purtroppo ne sono state oggetto. L’uso del logo viene concesso, secondo le modalità previste dal Regolamento, alle imprese operanti nei settori dell’Agroalimentare, nel comparto turistico e nel commercio.

Grazie Sig. Presidente, ancora due parole per i nostri lettori…

Io per primo, insieme agli amministratori locali, i cittadini e a tutti coloro hanno a cuore la conservazione di tutte le peculiarità che il Parco regionale del Matese racchiude al suo interno, vi invitiamo a venire a trascorrere una parte del vostro tempo libero nel nostro meraviglioso territorio, troverete di certo molti buoni motivi che vi porteranno a tornare frequentemente a trovarci. Vi aspettiamo!

Parco Regionale del Matese
Piazza della Vittoria, 31
San Potito Sannitico
Tel +39 0823 786942
www.parcoregionaledelmatese.it